MAREMMA TOSCANA

DINTORNI
Dintorni

MANCIANO

MANCIANO

Denominata da sempre la “Spia della Maremma” per la sua strategica e magica posizione, Manciano sorge su una collina fra mare e montagna a dominio della Maremma a 360 gradi. Si può godere infatti di una vista privilegiata sulla Maremma dall’Argentario al Monte Amiata. Nel punto più alto del paese si erge il Cassero, tutt’ora sede del Comune attorno al quale si sviluppa il centro storico con particolare forma a ventaglio. (Distanza 3 km dal Poggio di Teo)

SATURNIA

TERME

Arricchita da un’ampia concentrazione di Sali Minerali e una temperatura naturale di 37.5°c con un flusso di 500 l/s , l’Acqua Sulfurea di Saturnia è la più pregiata in assoluto : pelle, pressione arteriosa, antiossidante e depurativa del fegato, problematiche respiratorie.  Il Parco Piscine delle Terme di Saturnia è composto da 4 piscine termali all’aperto con percorsi vascolari, idromassaggio, cascate per la cervicale, piscina per i bambini, SPA Cafè, SPA boutique, servizi di vario genere.  Le Cascate del Gorello come vengono chiamate dagli abitanti del Comune, nascono spontaneamente tra le rocce di travertino. Con il tempo hanno formato piccole conche e piscine naturali dove è possibile accedere liberamente e gratuitamente godendo di uno dei paesaggi più suggestivi della Maremma immersi nella calda acqua termale. (Distanza 8 km dal Poggio)

MONTEMERANO

MONTEMERANO

Riconosciuto come uno dei “Borghi più belli D’Italia”, Montemerano porta con se il romanticismo e i profumi della tradizione. Con il suo centro storico a caratteristica forma di cuore e la Chiesa di San Giorgio, famosa per il quadro della Madonna della Gattaiola, questo borgo è tra le mete indiscusse della Maremma. (distanza 8 km dal poggio)

PITIGLIANO

PITIGLIANO

Riconosciuto come uno dei “Borghi più belli d’Italia” questo caratteristico borgo sorge su un vero blocco di Tufo. Appartenuto nel passato alla famiglia dei Medici prima e dei Lorena poi con annessione al Granducato di Toscana, Pitigliano ha numerose sfumature intorno a se, come la fiorente presenza di botteghe artigiane derivanti dall’insediamento di famiglie ebraiche. Ad oggi è possibile visitare la Sinagoga e la Bottega ebraica. Il Palazzo Orsini invece ospita al suo interno un ricchissimo Museo Diocesano, mentre le Vie Cave…intere vie scavate all’interno della roccia percorribile tutt’oggi a piedi, la rendono una delle mete indubbie della zona. (distanza 15 km dal Poggio)

SORANO

SORANO

Sorano è definita la Matera della Toscana, per la sua particolare caratteristica urbanistica di numerosi edifici rupestri scavati nel tufo… (distanza 24 km dal Poggio)

SOVANA

SOVANA

Riconosciuto come uno dei “Borghi più belli d’Italia” in questo borgo sembra che il tempo si sia fermato, magica è l’atmosfera che si respira tra le vie e i ruderi. Insieme a Pitigliano e Sorano, rappresenta l’Area del Tufo più importante della Toscana. La Necropoli di Sovana con la splendida Tomba Ildebranda e la Via Cava del “Cavone” merita una visita, come un vero e proprio tuffo nel passato. (distanza 15km dal poggio)

ARGENTARIO

ARGENTARIO

Promontorio che lega Porto Ercole, Porto Santo Stefano e Orbetello l’una con l’altra grazie alle spiagge che lo caratterizzano. La Feniglia (tra Orbetello e P.Ercole), la Giannella (tra Porto S. Stefano ed Albinia) e le varie “Calette” tra i due porti. Da visitare ad Orbetello l’Oasi del WWF e per chi è più intraprendente è possibile visitare tutti e tre i paesi grazie ad una pista ciclabile costruita recentemente. (distanza km 43 dal poggio)

CAPALBIO

CAPALBIO

Come la maggior parte dei borghi maremmani anche Capalbio è stato di dominio degli Aldobrandeschi, degli Orsini, poi dei Medici. Borgo Situato al confine con il Lazio e a ridosso del promontorio dell’Argentario, splendida la spiaggia dell’Ansedonia meta preferita come residenza estiva per numerosi politici e personaggi famosi in fuga dalla Capitale. Da visitare il particolarissimo Giardino dei Tarocchi in stile Gaudì. (distanza km 29 dal Poggio)